MARCO POLO

Codice Meccanografico: GOMM80901N

Cosa fa

La scuola secondaria di primo grado dell’ IC Marco Polo è situata in una straordinaria posizione accanto alla diga di Grado e alla spiaggia Costa Azzurra.

In questo ambiente eccezionale e suggestivo a stretto contatto con l’ambiente lagunare si trova la struttura scolastica disposta su due livelli. Al piano terra sono disposti l’accoglienza la direzione e gli uffici di segreteria, i servizi, l’aula docenti e l’aula magna. Lungo un corridoio a L si trovano poi le classi per le attività didattiche, tutte dotate di Digital Board e computer  per la maggior parte affacciate su un cortile interno, dedicato ai momenti di pausa e ricreativi. Al piano superiore si trovano le aule laboratoriali di informatica, scienze e musica. La musica in particolare costituisce un indirizzo caratterizzante dell’istituto che offre agli studenti che lo desiderino lo studio curricolare di uno strumento musicale. Dal cortile interno, infine, si accede alla palestra coperta per le attività di educazione motoria.

L’edificio scolastico è inserito in un ambiente naturale eccezionale con cui convive e intreccia le attività proposte agli studenti al fine di valorizzare il rapporto con il territorio, il rispetto e la tutela dell’ambiente. A tal fine l’istituto compie attività come la raccolta differenziata e prevede giornate dedicate alla pulizia dell’ambiente mentre è titolare di un sentiero naturalistico situato nella vicina Val Cavanata.  Proprio all’interno di questa riserva naturale protetta è stata creata un ulteriore aula didattica dedicata alle attività di studio naturalistico e scientifico del mese di settembre delle classi terze. La scuola secondaria grazie alla sua posizione prevede inoltre attività strettamente legata al mondo marino come vela e canoa. Infine la vicinanza al centro storico gradese permette l’ organizzazione di attività culturali e artistiche finalizzate alla conoscenza e consapevolezza del patrimonio culturale locale.

VIA MARCHESINI 34